DAMA veste i campioni Italia Bike Cup

DAMA veste i campioni Italia Bike Cup

ITALIA BIKE CUP, nonostante sia “giovanissimo” spicca già come circuito di riferimento delle gare Internazionali di XCO in Italia.

Ne parliamo con uno degli organizzatori, Alessandro Saccu.

Il circuito ITALIA BIKE CUP è nato solo un anno fa, nel 2021, con “sole” 4 prove.
Il successo è stato immediato ed ha fatto sì che altre associazioni organizzatrici di gare internazionali si siano unite al progetto.

Già nel 2022 le prove sono salite a 7 su tutto il territorio nazionale: Verona, Albenga, Maser, Caneva, Esanatoglia, Pergine Valsugana, e la finale a Courmayeur.

L’attenzione verso gli atleti ha portato l’organizzazione a premiare il maggior numero di corridori in tutte le categorie. Il circuito Italia Bike Cup.

Ci sono altre caratteristiche che distinguono il circuito Italia Bike Cup?

“Sì, ad esempio, il circuito da spazio anche agli amatori come unico circuito nazionale.

Inoltre abbiamo cercato di portare le categorie giovanili nazionali in quasi tutte le prove (6 su 7), valorizzando queste categorie con una aggiornato visibilità e dandogli l’opportunità di correre sui tracciati dei loro beniamini.”

Oltre alle caratteristiche di attenzione agli atleti di tutte le età e agli amatori, l’ottima organizzazione e lo studio dei percorsi, avete messo in atto altre strategie che hanno agevolato il successo?

"Sicuramente il grande lavoro sui canali Facebook e Instagram, il gran numero di immagini di qualità pubblicate e i numerosi post hanno suscitato molto interesse e portato a migliaia di visualizzazioni.



Attualmente il nostro circuito può vantare la media più alta a tappa di partecipazione di atleti agonisti."

La condivisione del prestigio del circuito e degli atleti da parte di un’azienda leader come DAMA Company, ha portato ad una proficua collaborazione attraverso la vestizione delle maglie Leader.

"Siamo molto felici di questa collaborazione. DAMA fornisce le maglie Leader della linea OPALE e ha vestito Leader atleti del calibro di Jordan Sarrou (campione mondo 2021) Sina Frei argento olimpico a Tokyo, vincitrice 2021 e 2022 e attuale campionessa del mondo XCC.



Nella finale di domenica 19 giugno a Courmayeur abbiamo assegnato le maglie Leader del circuito a Gioele Bertolini e Giorgia Marchet per gli Elite, a Filippo Fontana e Letizia Marzani per gli Under e infine a Elian Paccagnella e Valentina Corvi nella categoria Juniores."

Progetti per il futuro?
"Dopo questa fantastica stagione non possiamo che guardare avanti con ottimismo e con prospettive di ulteriore crescita e sviluppo. Come si dice, l’unione fa la forza."

#damavesteicampioni #damacompany #sisipuofare